Cosa sono e come funzionano veramente le criptovalute? Spesso, e anche da parte di commentatori esperti nell'ambito finanziario, o che si sono guadagnati autorevolezza sul campo, le criptovalute vengono erroneamente considerate come uno strumento delle Elite.
Vediamo perché questo è falso. Nel seguito:
- Quali sono le caratteristiche delle criptovalute
- Perché le valute digitali delle banche centrali (CBDC) NON sono criptovalute
- Perché le criptovalute NON possono essere definite non etiche
- Perché qualsiasi critica ad esse deve passare da una critica puntuale alle loro specifiche (codice ed implementazione distribuita) e perché costituiscono uno strumento potente dato in mano all'umanità
LE IMPRESCINDIBILI CARATTERISTICHE DI UNA CRIPTOVALUTA
Dalla loro nascita, che coincise con la nascita del Bitcoin, la filosofia e l'implementazione delle criptovalute (ovvero della tecnologia che le descrive, LA BLOCKCHAIN) non può prescindere dalle seguenti caratteristiche, che possono essere messe in atto grazie alle tecnologie della crittazione e del calcolo distribuito (protezione dei dati e distribuzione dei calcoli in rete internet):
- Aperta e disponibile a tutti. Chiunque deve poter partecipare, senza controlli di identità, stato, etnia o altro.
- Pubblica e verificabile. Sia per quanto riguarda l'implementazione tecnica che per le transazioni, è possibile, da parte di chiunque, verificarle.
- Senza confini nazionali. Il loro utilizzo non dipende da dove tu sia geograficamente. Questo perché non esiste 'un posto', una localizzazione di una criptovaluta
- Indipendente dall'identità di chi invia e chi riceve ("neutrale a chi spedisce e chi riceve"). Le loro identità non intaccano il processo di invio.
- Resistente a censure e imposizioni. Ovvero nessuno può fermarne il trasferimento. L'idea sottostante è che la rappresentazione di valore (valuta) è una forma di comunicazione, e che la comunicazione è un diritto fondamentale di ogni essere umano.
Le criptovalute rispondono a queste caratteristiche, come ad esempio il Bitcoin, l'ethereum, e migliaia di altre. Le cripto sono la trasposizione nella valuta, nel denaro, delle idee di uguaglianza dei diritti umani.
E' altresì chiaro che, date le caratteristiche, l'uso etico delle cripto e anche la responsabilità sia del mantenimento in sicurezza, che dei trasferimenti delle cripto è fortemente legato alla maturità complessiva dell'umanità, [e lasciatemi dire che su questo aspetto è lecito avere qualche dubbio, tanto quanto, per fare un esemplare parallelo, l'umanità, e ancor meno i poteri forti, non è mai stata pronta a possedere la tecnologia nucleare].
E' anche altresì chiaro che ogni critica alle cripto debba essere fatta allo stumento che le rappresenta, la modalità di implementazione di una blockchain, e tale strumento è completamente analizzabile - link al codice del bitcoin - (ed anche modificabile da chiunque ne abbia le competenze), con la conseguenza che chiunque la consideri uno strumento del Deep State senza indicare puntualmente la caratteristica tecnica, è semplicemente ignorante a riguardo, e quindi non ne ha competenza.
Per le caratteristiche gerarchiche delle Banche Centrali, dirette da poche, se non una persona, le loro Valute Digitali, dette CBDC (Central Banks Digital Currency = valute digitali delle banche centrali) non possono corrispondere a queste caratteristiche.
Corrispondenza delle CBDC alle caratteristiche delle cripto
Dovrebbe essere ovvio su come una valuta controllata da una Banca, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, non corrisponda a queste caratteristiche.
- Aperta e disponibile a tutti. NO. Necessari 'via libera' finanziari e verifica dell'identità.
- Pubblica e verificabile. NO. Riservata e privata.
- Senza confini nazionali. NO. Ogni banca centrale risponde alla legislazione, spesso creata da politici conniventi o da meri regolamenti interni, di una specifica area o nazione.
- Indipendente dall'identità di chi invia e chi riceve . NO. Le transazioni delle Banche Centrali sono sottoposta a controlli.
- Resistente a censure e imposizioni. NO. No comment.
Approfondimenti e riferimenti:
https://cryptonomist.ch/2019/06/12/antonopoulos-globalcoin-facebook/
https://bitcoin.org/it/
https://m.youtube.com/watch?v=qlAhXo-d-64
https://youtu.be/l1si5ZWLgy0
https://cryptofolio.it/
https://github.com/bitcoin
oltre12.net
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati. Solo commenti rispettosi e civili sono pubblicati.