Passa ai contenuti principali

Riforme costituzionali - Come il nazismo salì al potere

Ricordare il passato non guasta mai. In questo periodo di riforme costituzionali ritengo opportuno ricordarlo.



Come salì Hitler al potere? Con un colpo di mano o in altro modo?

Hitler tentò nel 1923 un colpo di Stato contro il governo bavarese. Il putsh di Monaco però fallì miseramente e Hitler fu arrestato e condannato a cinque anni di carcere. Dopo questa esperienza capì che doveva impossessarsi del potere per vie legali.

La germania era in un clima di grave recessione e disordine dopo la prima guerra mondiale. Fu principalmente a seguito di questa situazione critica per la germania che Hitler trovò l'appoggio dei poteri forti di allora e la possibilità di modificare le leggi a proprio vantaggio.


Instabilità economica e problemi sociali ---> accettazione di modifiche legislative e costituzionali


Hitler approfittò dell'incendio al parlamento (Bundestag) per cominciare la caccia all'uomo contro i comunisti accusati del fatto. Venne emanato il decreto straordinario che limitava le libertà politiche e civilie pose sotto controllo la stampa e i partiti politici.
Emanò la cosiddetta legge-delega che in teoria avrebbe dovuto garantire la fine dei disagi interni al paese...ma di fatto garantiva il potere incondizionato ad Hitler stesso per 4 anni; dette così via al regime totalitario.





http://www.storiaxxisecolo.it/nazismo/nazismo1.htm
http://www.scuolissima.com/2014/05/storia-del-nazismo-dettagliata.html
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080616083447AAW6fdI

Commenti

Post popolari in questo blog

E intanto la grassona continua a cantare…

Un ottimo post da iconicon.it, che offre interessanti punti di vista sulle principali tematiche 'alternative' della rete.  Esorto a tutti di leggerlo, ma consiglio di mantenere un atteggiamento 'positivo' durante la lettura. Infatti se lo scorrerlo causasse i soliti pensieri 'nulla può mai cambiare' o 'piove sempre sul bagnato' che tutti noi abbiamo almeno una volta espresso, l'inevitabile conseguenza sarebbe un atteggiamento rinunciatario e disilluso, che non farebbe altro che portare acqua al mulino di chi, anche diffondendo notizie, non vuole il cambiamento. In tal caso consiglio di non concentrarsi sul 'mondo esterno' ma guardare al proprio interno per espandere la propria consapevolezza, che è poi l'unico vero risultato di tutto questo polverone. Potrebbero essere di ausilio le sezioni 'Il cambiamento' e 'Video' del blog. Ecco il post di iconicon: E intanto la grassona continua a cantare… : In riferiment

LA RIVOLUZIONE ENERGETICA E' INIZIATA - Test Renault Twizy con E-Cat da 3 KW

Sintesi del Test di durata: https://www.youtube.com/watch?v=HTtwclcJBpI Test Integrale: https://www.youtube.com/watch?v=ifGAtiCm_C8&t=22835s Conferenza Stampa: https://www.youtube.com/watch?v=XLv-QMKFHU0&t=1028s Sito Web: https://ift.tt/0Kp9Aia Articolo segnalato da oltre12.net LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Why Billionaires Are Terrified of Trump and Desperate to Vote for Kamala

#7 LUCI e OMBRE SULLA VALMALENCO con Alfredo Benni e Giorgio Di Salvo

L' ITALIA AI PATRIOTI. #live Con Lamberto Rimondini. #expedition_nicolec...