Annunciato da poche testate nazionali italiane, il lancio ufficiale della AIIB, la Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti è avvenuto a Pechino.
Alla luce di quanto sta accadendo nelle strutture finanziarie sovranazionali (di cui ho parlato più volte negli 'Stato degli Affari'), è evidente l'importanza del fatto, tanto più che la AIIB nasce con il preciso intento di essere alternativa alle strutture finanziarie quali FMI e Banca Mondiale, che di fatto sono strumenti principali della perpetuazione dell'attuale sistema economico, come già sottolineato.
Con la nota 'saggezza cinese', l'oriente si muove lentamente e per piccoli passi ma deciso e instancabile verso il proprio obiettivo. Significativo il fatto che i media occidentali, nonostante l'adesione, come membri fondatori, della stessa Italia, assieme a Germania e Inghilterra, ritengano ancora la notizia secondaria. Evidentemente non è stato loro ancora richiesto di dare importanza alla cosa. Il 'cambio dei vertici' evidentemente è mantenuto ancora in sordina.
oltre12
Ecco cosa ne scrive la stampa:
La Stampa:
L'Asian Infrastructure Investment Bank (Aiib, banca per lo sviluppo alternativa all'Asian Development Bank a trazione nippo-statunitense), formalmente costituita a fine dicembre, è stata ufficialmente presentata sabato a Pechino da Xi Jinping. L'idea di costituire l'Aiib fu proposta meno di due anni fa dal presidente cinese e nonostante l'opposizione di Washington alleati di rilievo degli Usa, tra cui Australia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Filippine e Corea del Sud, vi hanno aderito. Almeno inizialmente, però, l'Aiib nonostante il suo ruolo "antagonista" opererà in valuta Usa. Pechino sembra non avere intenzione di utilizzarla per promuovere lo yuan sui mercati internazionali e anzi l'Aiib è stata presentata più come partner che rivale delle istituzioni esistenti. "Le esigenze di finanziamento in Asia per le infrastrutture di base sono assolutamente enormi", ha spiegato Xi, aggiungendo che lo scopo dell'Aiib è investire in progetti che siano "d'alta qualità e basso costo".
Euronews:
Parte la AIIB, la banca che vuole fare concorrenza a FMI e Banca mondiale
Con un evento a Pechino, alla presenza del presidente cinese Xi Jinping, la Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti (AIIB) ha segnato il suo effettivo ingresso in campo, entrando in competizione con l’FMI e la Banca mondiale.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati. Solo commenti rispettosi e civili sono pubblicati.